Biologa Nutrizionista

Dott.ssa Concetta Traina









DIETA PER INTOLLERANZE ALIMENTARI

Quando si scopre di avere delle intolleranze alimentari si vive un momento di confusione perché è molto complicato riuscire a gestire da soli l'esclusione degli alimenti dannosi dalla dieta. Il mio compito è quello di elaborare una dieta personalizzata che in maniera semplice ed organizzata faciliti il percorso di disintossicazione. La reintroduzione di tali alimenti viene effettuata a cadenza mensile, in base alla gravità dell'intolleranza.


DIMAGRIRE

Vi siete mai chiesti perché sempre più persone sono in sovrappeso? L'organismo umano necessita di un complesso di nutrienti fondamentali il cui apporto non è garantito quando si seguono diete ipocaloriche per lunghi periodi ed inoltre queste comportano un calo del metabolismo. Si può perdere peso con qualsiasi dieta, ma il punto vero è dimagrire in salute mantenendo nel tempo il peso conquistato. Avrete sicuramente sentito parlare di diete iperproteiche, della dieta del minestrone, della dieta dell'uva ed avrete provato a dimagrire mangiando solo yogurt , solo verdure o solo frutta. E le energie diminuiscono, le forze mancano. A lungo andare si compromette la salute.
Il mio metodo consiste nella elaborazione di piani di educazione alimentare personalizzati in cui il dimagrimento è la conseguenza del cambiamento radicale dello stile di vita. 
Durante l'intero percorso ti insegnerò a mangiare, a combinare gli alimenti nel modo giusto, e ti spiegherò come comportarti dopo un piccolo periodo di “sgarri” alimentari. Ti insegnerò le caratteristiche nutrizionali di ogni alimento. Quindi alla fine della terapia alimentare avrai imparato a mangiare in modo giusto e sano e sarai indipendente: non necessiterai più dell'aiuto di un nutrizionista. 

BAMBINI E ADOLESCENTI 

piani di educazione alimentare da me ideati sono una guida per i genitori ed hanno lo scopo di correggere le cattive abitudini alimentari di bambini ed adolescenti, tramite programmi dietetici personalizzati che permettono di curare e prevenire lo stato di sovrappeso o obesità.Curare l'alimentazione in questo periodo della vita è fondamentale per evitare che il sovrappeso porti con sé problemi alla salute fisica e psicologica del bambino. Il 40% dei bambini ed il 60% degli adolescenti in sovrappeso o obesi, portano con loro, successivamente, in età adulta, conseguenze gravi sia alla salute fisica (patologie) sia psicologica (non accettazione del proprio corpo e difficoltà relazionali).
Secondo indagini epidemiologiche ufficiali in Italia i bambini obesi sono circa il 4% mentre il 20% è in sovrappeso. Tali percentuali aumentano anno dopo anno e dati più recenti indicano che il fenomeno obesità interessa oggi più del 15% dei bambini.
Per un bambino avere la madre o il padre obesi è un fattore di rischio importante che aumenta del 40% le probabilità che lui stesso diventi un adulto obeso. Se entrambi i genitori sono in evidente sovrappeso tale rischio aumenta sino all' 80%. Senza dubbio all'origine del fenomeno esiste una predisposizione genetica ma ancor più importante è l'influenza delle cattive abitudini alimentari trasmesse dai genitori e dalla società.
La chiave del benessere dei vostri figli risiede in un’alimentazione variata ed equilibrata. Unita alla giusta quantità di movimento, un’alimentazione equilibrata permette ai bambini di crescere e svilupparsi in modo corretto, di essere in buona forma, in salute e pieni di energia
GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Il periodo della gravidanza e dell’allattamento sono particolarmente critici dal punto di vista alimentare-dietetico, in quanto la dieta incide in modo fondamentale sulla salute sia della madre sia del bambino.
Per ottimizzare lo stato di salute di una donna in gravidanza e per ridurre il rischio di malformazioni o malattie nel nascituro, è fondamentale che la madre raggiunga uno stato nutrizionale ottimale prima, durante e dopo il periodo gestazionale, che prevede sia l’allattamento, in cui le richieste nutrizionali sono ancora superiori a quelle della gravidanza che una fase di recupero.
Le donne dovrebbero consumare sempre, ma con ancora maggiore attenzione dal concepimento al termine dell’allattamento, una dieta varia in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali secondo quanto definito dalle Linee Dietetiche nazionali ed internazionali (LARN e RDA). Durante questo periodo, i miei piani di educazione alimentare ti consentiranno di non aumentare troppo di peso e di avere un' alimentazione varia ed equilibrata.

DONNE IN MENOPAUSA

La menopausa è l'evento fisiologico che nella donna corrisponde al termine del ciclo mestruale e dell'età fertile. Nella menopausa termina l'attività ovarica: le ovaie non producono più follicoli ed estrogeni (ormoni femminili principali).Tale stato provoca una serie di mutamenti nella donna che riguardano gli aspetti trofici, metabolici, sessuali e psicologici, con una serie di manifestazioni che variano a seconda della persona e possono essere più o meno marcati, ma non tutti sono collegabili alla menopausa in sé, poiché influiscono altri fattori come il contesto familiare e sociale. In questa fase della vita della donna si nota un aumento di peso causato dai cambiamenti ormonali a cui è sottoposto l'organismo. Sono tante le donne che si rivolgono a me, per imparare ad alimentarsi in modo corretto e ritrovare la forma fisica ideale. 

ANZIANI

In età avanzata modifiche fisiologiche quali, rallentamento del metabolismo basale, diminuzione della muscolatura scheletrica, cambiamenti di stile di vita e la ridotta attività fisica comportano una riduzione del fabbisogno energetico.
Si evidenziano, così, di conseguenza, degli scorretti apporti nutrizionali relativi ai principali nutrienti (carboidrati, proteine, lipidi, sali minerali,vitamine ecc…).
In questo caso, il mio lavoro è quello di educare l’anziano ad una sana alimentazione e all'abitudine ad una moderata attività fisica, per il mantenimento del tono muscolare ed un buon equilibrio psico-fisico.

SPORTIVI

In ambiente sportivo si parla spesso di diete e di alimentazione, non tutti hanno le idee chiare e spesso si tramandano vecchie nozioni popolari non condivise dalla scienza moderna.
Chi pratica uno sport ha spesso esigenze nutrizionali diverse da chi fa una vita sedentaria.  
Le mie diete per gli sportivi, frutto di tanti corsi di aggiornamento, sono specifiche per i diversi sport e soprattutto equilibrate e rispettose non solo della vostra estetica ma anche della vostra salute. 
Affidarsi a diete scaricate da internet o peggio fatte in palestra da non si sa chi mettono il vostro organismo a rischio patologie.

IN CONDIZIONI PATOLOGICHE ACCERTATE 

Frequentemente disordini metabolici o altre patologie sono associate allo stato di sovrappeso ed obesità del paziente.
Per cui è indispensabile per la cura di tali stati e condizioni intervenire per il raggiungimento del peso ideale affinché si ottengano significativi miglioramenti allo stato di salute iniziale.
Sarà mio compito ideare un piano alimentare personalizzato secondo le patologie descritte ed accertate tramite analisi e referti clinici forniti dal paziente.
Di seguito l'elenco delle patologie per cui è possibile creare un piano alimentare.

PATOLOGIE DELL'APPARATO CARDIO CIRCOLATORIO
(aterosclerosi, ipertensione arteriosa, ipotensione arteriosa)

PATOLOGIE DELL'APPARATO DIGERENTE
(colite, gastrite, malattia di Crohn, diverticolosi, stipsi, steatosi epatica, sindrome dell'intestino irritabile)

PATOLOGIE ENDOCRINE E METABOLICHE
(diabete, iperinsulinemia, ipotiroidismo, ipertiroidismo, osteoporosi, sindrome metabolica)

PATOLOGIE EMATICHE
(anemie)

PATOLOGIE DEL RENE E DELLE VIE URINARIE
(cistite, insufficienza renale, litiasi)

PATOLOGIE DELL'APPARATO OSTEOARTICOLARE
​(artriti)

PATOLOGIE DERMATOLOGICHE
​(acne, candidosi, cellulite, psoriasi)

ALTRE
​(cancro: radio/chemio terapia, prevenzione cancro)


Piramide alimentare

CONSULENZE SCUOLE E CENTRI PRIVATI

La mia attività lavorativa è rivolta non solo ad ogni singolo individuo ma anche a centri privati e pubblici, come centri medici, centri benessere, palestre, centri fitness, gruppi sportivi amatoriali e agonistici, mense scolastiche, centri di formazione professionale, scuole, alberghi e attività di ristorazione collettiva. Non di meno, si possono creare progetti di educazione alimentare e sorveglianza nutrizionale per Istituti Scolastici ed Amministrazioni Pubbliche. Le esigenze dell'organismo devono essere sempre soddisfatte: di conseguenza gli alimenti dovrebbero essere assunti con la consapevolezza del loro valore nutrizionale e del relativo apporto di sostanze nutritive e funzionali, allo scopo di trarre vantaggio dalle loro proprietà intrinseche.

Share by: